
Cosa considerare prima di scegliere il tuo futuro divano
Cosa considerare prima di scegliere il tuo futuro divano
Il divano è un vero e proprio compagno di viaggio se ci stiamo rilassando con gli amici, la dolce metà o stiamo leggendo un libro. Oggi più che mai è, sì, una seduta comoda per accompagnare i nostri momenti di riposo, ma anche una soluzione d’arredo di design.
Per questo è importante che sia perfettamente conforme ai nostri gusti, alle caratteristiche della casa e alle esigenze che deve soddisfare. Pertanto, meglio tenere presenti alcuni aspetti prima di acquistarlo. Tra questi ritroviamo: le dimensioni, la finalità e l’utilizzo, il colore e i rivestimenti.
Le dimensioni del divano
In primis la scelta del divano di solito parte considerando le dimensioni, anche per capire come posizionarlo. In uno spazio ridotto potremo inserire un divano a due posti o massimo tre, mentre per un ambiente più ampio potremmo inserire un divano a penisola o ad angolo oppure una soluzione 3 posti più 2 posti.
A tal proposito è opportuno considerare che in genere il divano ad angolo presenta dimensioni che si aggirano intorno ai 250 cm x 160 cm; per quelli con penisola abbiamo 250 cm x 200 cm; infine per il divano terminale ad angolo troviamo 270 cm x 230 cm.

bifrontale
Di forte impatto evolutivo per un living moderno è il divani bifrontale. Detti anche bifacciali, i divani a doppio lato sono dei sistemi di sedute modulari costituiti da un fronte e un retro, anche se una vera e propria distinzione tra davanti e dietro del divano non esiste.
Dove posizionare un divano con seduta bifronte? Le opzioni sono due:
– A centro stanza: grazie a schienali a vista curati nei minimi dettagli e sedute finite sui 4 lati, i componibili bifacciali possono essere collocati in mezzo al salone, alla sala o al salotto
– Tra due ambienti: valido elemento divisorio, il divano modulare a doppia seduta consente di separare soggiorno e cucina, living e ingresso, o suddividere un loft a seconda delle aree funzionali (cottura, relax, conversazione, accoglienza).
Ma attenzione: se è vero che i componibili trovano il loro posto d’elezione in ambienti dall’atmosfera conviviale e rilassata, è pur vero che l’ingombro è un fattore da tenere sempre a mente. Questo è ancor più vero se si sceglie di arredare l’ambiente con un divano in cui la profondità è doppia, soprattutto se configurato con elementi a penisola, sedute lunghe e pouf rettangolari o extra large.
l'utilizzo
Se pensate che il vostro divano debba essere un elemento centrale del living, soprattutto per accogliere gli ospiti, dovrete considerare bene gli spazi per poter inserire anche il tavolino o eventuali poltroncine.
Se invece il divano è adibito a zona di totale relax allora meglio renderlo protagonista assoluto, optando per la formula con penisola. Senza dimenticare che oggi sono molto in voga i divani componibili, proprio perché grazie alle tante possibilità di personalizzazione possono essere ricollocati in modo diverso in base alle esigenze del momento.
Per godere del massimo comfort, è opportuno considerare anche altri fattori: lo schienale non deve essere troppo basso, perché una postura scorretta potrebbe crearci non pochi fastidi; la seduta deve essere leggermente inclinata indietro per far sì che il corpo non sia troppo in avanti. Un giusto utilizzo e una giusta postura
rivestimento
